Come addobbare casa per Natale

Tante idee per decorare casa per le Feste e creare l’atmosfera perfetta

E’ iniziato. Si preannuncia con qualche lucina colorata nel buio della notte, le vetrine dei negozi si vestono a festa e piano piano strade, terrazze, giardini si riempiono dei colori delle decorazioni natalizie, creando un’atmosfera unica, magica! Come si può resistere? A meno che non tu non sia il Grinch, ti sei certamente già chiesto come addobbare casa per Natale quest’anno e, se sei ancora indeciso, qui troverai tantissime idee classiche e originali a cui ispirarti per addobbare casa per Natale.

A volte basta poco, una ghirlanda sulla porta, un centrotavola o l’immancabile albero di natale e l’atmosfera già cambia! L’unico vero consiglio è farlo in base ai propri gusti e allo stile della casa per il resto, libera la fantasia e la personalità!

Le possibilità sono davvero tante ma ci sono alcuni elementi decorativi che fanno subito Natale, scopriamoli subito!

albero di natale - come addobbare casa per natale

L’Albero di Natale

Che sia piccolo e discreto o enorme e maestoso, l’Albero di Natale è forse l’elemento decorativo più sentito nelle feste natalizie che non può mancare se vuoi addobbare casa per Natale. In base allo spazio che hai a disposizione puoi scegliere se decorarlo con decorazioni e luci coloratissime, oppure optare per l’eleganza del total white o giocare con due colori a contrasto. Insomma, per l’Albero di Natale l’unica regola è che non ci sono regole!

Per le decorazioni puoi scegliere un tema, per esempio utilizzare tutte decorazioni in legno, oppure con i fiocchi di neve o con qualche elemento che ti è caro e ti caratterizza, per esempio i pattini se ami pattinare.

Tra le mille sfumature di colori delle palline natalizie puoi optare per decorare l’albero di natale con dei fiocchi, o con i festoni. Che sanno di anni ’90 ma fanno sempre una gran figura!! 😀

Le Ghirlande natalizie

Realizzate con le pigne, con rami di pino, abete sintetico o con palline di natale, le ghirlande ti accolgono quanto torni a casa preannunciando l’aria di festa.

Sono un dettaglio immancabile per addobbare casa per Natale che trasmettono la cura anche dell’ingresso che, diciamocelo, di media è una stanza abbastanza trascurata. Grande o piccola, semplice o sfarzosa e con grandi fiocchi, scegli il tuo stile e appendila, ti strapperà un sorriso di soddisfazione!

Centrotavola e Calendario dell’Avvento

Un centrotavola è un dettaglio che dona alla stanza quel tocco in più di classe e contribuisce a creare un’atmosfera unica. Il centrotavola puoi usarlo sempre per non lasciare vuota la superficie del tavolo, ma non può assolutamente mancare per decorare la tavola delle feste!
Anche qui largo alla fantasia e al gusto!

Soprattutto se in casa ci sono bambini il Calendario dell’Avvento scandisce ogni giorno con la sorpresa di un regalino o un dolcetto per ogni dì. Nella versione “classica” è la Corona dell’Avvento che, completa di candele, è un centrotavola a dir poco perfetto!

Il segreto è nei dettagli

Dettagli come una renna su una mensola o le decorazioni alle finestre. Se ami il Natale sarà difficile contenerti e probabilmente riempirai casa di decorazioni, elfi, slitte in giardino, luci sui balconi e sugli alberi… un po’ come il laboratorio di Babbo Natale!

Ma per creare l’atmosfera magica che caratterizza questo periodo dell’anno possono bastare dei piccoli dettagli. Per esempio puoi dedicare un angolino della casa alle decorazioni, puoi optare per dei copricusicni dai colori caldi, o un pile dall’inconfondibile fantasia.

Ma qualsiasi sia il tuo gusto una cosa non può mai mancare quando vuoi addobbare casa per Natale: le luci!
Le luci completano le decorazioni e creano un’atmosfera davvero speciale che scalda il cuore: l’atmosfera natalizia!

E’ giunto il momento di curiosare nella nostra gallery, abbiamo scelto le migliori idee per addobbare casa per Natale! Sfogliala tutta e lasciati ispirare!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *