Festa della Mamma 2023

Festa della Mamma 2023

Quand’è la Festa della Mamma 2023?

La Festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di maggio, quest’anno, 2023, cade domenica 14 Maggio.

Le origini della Festa della Mamma

La celebrazione della maternità ha origini molto antiche, nasce infatti, con gli antichi rituali di fertilità e le feste legate alle divinità femminili già in epoca greco romana. La Festa della Mamma, per come la conosciamo oggi, affonda le sue radici nel secolo scorso con la pacifista americana Ann Jarvis che avviò una serie di iniziative conviviali per promuovere l’amicizia e la solidarietà tra madri. Questa tradizione fu portata avanti dalla figlia, Anna Jarvis, e i suoi incontri avevano raggiunto un seguito tale che il presidente Wilson ufficializzò la festa della mamma nel 1914.

Da allora in molti paesi cominciò a diffondersi questa festività e in Italia arrivò durante il fascismo con la “Giornata della madre e del fanciullo”. Inizialmente, la natura della festa era di tipo propagandistico, espressione della politica natalista del regime. Con il secondo dopoguerra la festa ha perso questa connotazione politica assumendo invece quella moderna che conosciamo oggi, ovvero la celebrazione della figura della mamma, della maternità e di tutto l’amore e pazienza con cui la mamma cresce la propria famiglia.

Auguri Festa della Mamma 2023

FESTA DELLA MAMMA

Rendi Speciale questo Giorno, Sorprendila inviando fiori a domicilio
Consegniamo di persona Piante e Fiori in Giornata anche per la Festa della Mamma

Idee regalo e Fiori per la Festa della Mamma

Cosa regalare per la Festa della Mamma? Quali sono i regali più belli per la donna più importante della nostra vita?

A scuola si fanno i lavoretti con le maestre, un bel disegno, oppure si raccolgono due pratoline in giardino in un piccolo dolce mazzolino di fiori. Sono i gesti più semplici ad emozionare di più il cuore di mamma. La tradizione di regalare un mazzo di fiori per la Festa della Mamma nasce proprio dal gesto sincero e tenero di quando da bambini si coglieva e si regalava un fiorellino alla mamma. Il suo sorriso, l’amore nel suo sguardo e il calore del suo abbraccio nel ringraziarci li ricordiamo ancora noi e lei soprattutto.

Oggi le vogliamo dedicare un pensiero, dirle Ti voglio Bene, farle sapere che anche se siamo lontani la pensiamo sempre. E la Festa della Mamma è un’occasione immancabile per dirle tutte queste cose!

Cosa le regaliamo per accompagnare il nostro affetto?
Maggio è un mese stupendo e la Festa della Mamma cade in un periodo in cui le piante sono rigogliose e i fiori che sbocciano sono tantissimi: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se ama le piante, una bella idea regalo per la Festa della Mamma è una pianta di Anthurium: le sue brattee rosse a forma di cuore simboleggiano il tuo amore per lei. Una bellissima pianta di Orchidea Phalenopsis, elegante e raffinata è di una bellezza che incanta, inoltre, è una pianta che diventa complemento di arredo. Oppure puoi regalarle un’Ortensia, una Camelia o un’Azalea. Sono piante bellissime che si adattano bene a interni ed esterni, inoltre, sono disponibili in una buona gamma di colori per farti scegliere quello che più le può piacere.

Se invece preferisci un mazzo di Fiori allora puoi davvero spaziare in un range infinito. Se sai quali sono i suoi fiori preferiti allora non c’è dubbio: un bouquet di quei fiori che le piacciono tanto andrà dritto al cuore! Ma il Fiorista saprà realizzare splendidi bouquet con fiori freschi di stagione: peonie, tulipani, rose, gerbere, calle, ortensie.. e chi più ne ha più ne metta. Lo confezionerà finemente in confezione regalo affiancandoci un bigliettino personalizzato: dedica per la Festa della Mamma una frase solo per lei, con parole tue, una dedica speciale o un semplice Ti Voglio Bene colmo di significati e di ricordi.

Qualunque omaggio sceglierai: una pianta o un bouquet di Fiori per la Festa della Mamma, la farai felice come un tempo. Perché il vero regalo è il tuo gesto, sapere che la pensi e che le vuoi sempre bene è per ogni mamma il regalo più bello che puoi farle!

orchidea - idea regalo festa della Mamma
Anthurium per la Festa della Mamma
mamma e figlia con bouquet di tulipani
Bouquet di Fiori per la Festa della Mamma