Hai un negozio di Fiori? Scopri come vendere di più!

Fiori per la Festa della Mamma
Fiori e Regali per la Festa della Mamma 2023
Prima di parlare dei fiori per la Festa della Mamma più popolari, vediamo insieme un po’ di storia riguardo questa ricorrenza così amata da grandi e piccini.
Le origini della Festa della Mamma si perdono nella notte dei tempi, quando nel periodo primaverile si celebravano riti pagani in onore della divinità femminili.
La Festa della Mamma come la conosciamo oggi, invece, deve la sua nascita all’attivismo di due donne americane, la femminista Julia Howe, che la propose già verso il 1870 senza però riscuotere molto consenso, e Anna M. Jarvis, che ne chiese l’istituzione dopo la morte della madre a cui ella era profondamente legata. Le richieste della signora presso i politici e le persone con cariche ufficiali furono così efficaci il presidente Woodrow Wilson in persona acconsentì all’istituzione della festa, fissandone la data nella seconda domenica di maggio.
E in Italia? Il nostro Paese seguì l’esempio statunitense appena verso la metà degli anni ’50 del nostro secolo, quando il sacerdote assisano Don Otello Migliosi ne propose l’istituzione in termini però religiosi interconfessionali. Sulle prime, l’idea non venne ben accolta dalle istituzioni in quanto si temeva diventasse una festa commerciale, ma alla fine prese talmente tanto piede che venne ufficialmente istituita, fissandone la celebrazione nell’8 di maggio e solo in seguito come negli Stati Uniti.
Come tutti sappiamo, al giorno d’oggi la Festa della Mamma è una ricorrenza che include non solo le mamme di bambini ancora in età scolare, ma anche le mamme più mature. Qual regalo migliore dei fiori? Ecco i fiori da regalare per la Festa della Mamma!
Azalea
Perché si regala l’Azalea per la Festa della Mamma? Non è l’unico fiore per la Festa della Mamma ma è senz’altro il più conosciuto. Sono piante bellissime ma anche robuste, adatte quindi anche a mamme super impegnate data la facilità di coltivazione.
Ma il motivo più importante per cui si usa regalare un Azalea per la Festa della Mamma è legato al significato dell’Azalea che simboleggia la temperanza, l’amorevole pazienza con cui la mamma ci ha cresciuto. Sicuramente entra a buon diritto tra i fiori per la Festa della Mamma!

Orchidea
E’ proprio il caso di dirlo che con un’Orchidea si va a colpo sicuro: la sua bellezza incanta, il suo fascino è indiscutibile. La sua eleganza e l’unicità dei suoi stupendi fiori la rendono il regalo ideale come metafora per tutte le mamme: uniche e bellissime.
L’Orchidea non si trova forse tra i fiori per la Festa della Mamma regalati più di frequente ed è per questo che possiamo consigliare di donarla a una mamma dinamica e amante dell’originalità.

Peonie
Chiamata anche rosa senza spine, la Peonia è un fiore amatissimo e ideale da regalare per la Festa della Mamma: il fiore grande e intenso che ricorda una rosa, la tenerezza dei suoi petali, rimanda al calore dell’abbraccio materno. La pianta perde le foglie in inverno per rimetterle e rinascere ad ogni primavera.
La Peonia fiorisce poi proprio nel mese di maggio ed è infatti il fiore simbolo di questo mese a cavallo tra primavera e estate.

Rose
La regina dei fiori, la Rosa, si presta senz’altro ad essere regalata alle donne in ogni occasione che le riguarda direttamente! È un fiore profumatissimo, si trova in tanti colori diversi, ed è da sempre il simbolo dell’Amore: l’amore che vogliamo esprimere alla nostra mamma quando le regaliamo!
