Piante e Fiori di Ottobre!

Le migliori Piante e Fiori da regalare a Ottobre

piante e fiori da regalare a ottobre - ciclamino

Ciclamino

Fanno capolino con i loro fiorellini colorati proprio in questo mese. Quelli selvatici li trovi nel sottobosco come dei veri e propri punti di colore che spiccano tra le foglie secche e i rami.

Il Ciclamino è amatissimo per il suo portamento, per la particolarità dei suoi fiori e per la bellezza dei colori con cui fioriscono. Non richiede troppe attenzioni e resiste anche alle basse temperature. Il Ciclamino è una perfetta pianta di stagione da regalare a ottobre per augurare fortuna e prosperità!
Vuoi saperne di più sul significato del Ciclamino? Clicca qui!

piante e fiori da regalare a ottobre - Fucsia

Fucsia

Tra le piante da regalare a Ottobre la Fucsia è senz’altro la più appariscente. Infatti, è una pianta ornamentale nota per le deliziose sfumature di colore dei suoi fiori da cui, per l’appunto, prende il nome Fucsia.

E’ adatta ai balconi considerato i suoi particolarissimi fiori penduli, ma si presta molto bene ad essere coltivata anche in casa. Non richiede particolari cure, ama posizioni fresche e va tenuta lontano dai raggi solari diretti. In questo modo possiamo godere della sua abbondante fioriturache porterà un’esplosione di colore con i suoi deliziosi fiorellini che quasi sembrano delle ballerine danzanti, non trovi anche tu?

piante e fiori da regalare a ottobre - Plumbago

Plumbago

Chiamato anche Gelsomino Azzurro, il Plumbago è una sempreverde rampicante rustica che non richiede grosse attenzioni. In giardino, se posizionata in un luogo molto luminoso, vi ricompenserà con le sue stupende e durature fioriture.

In inverno, quando le temperature scendono, va protetta pacciamando o proteggendola con un tessuto non tessuto perché teme il gelo. Il Plumbago è una pianta di stagione perfetta da regalare a Ottobre perché si presta bene anche alla coltivazione in vaso: la si può tenere quindi fuori durante la bella stagione e portare in casa in inverno, per poter continuare a godere della sua bellezza.

piante e fiori da regalare a ottobre - Clematis RIfiorente

Clematis Rifiorente

Come suggerisce il nome, la Clematis Rifiorente è una pianta che regala fioriture anche a Ottobre. La fioritura autunnale è meno abbondante della prima, ma dona al giardino o al balcone in cui si trova sfumature di colori che solitamente mancano in questa stagione.

I suoi fiori sono molto particolari, è impossibile non fermarsi a guardarli quando li si vede sbocciati: sono davvero particolari e portano un’atmosfera davvero romantica, provare per credere!

piante e fiori da regalare a ottobre - Ortensie

Ortensie

Una scoperta di colore in Autunno! Chi lo dice che Ortensie sono fiori solamente estivi. In Autunno le Ortensie sono in grado di regalare delle sfumature ineguagliabili sia dei fiori che del foliage!

Con l’Autunno, infatti, le infiorescenze delle Ortensie si tingono di viola e vinaccia altre virano verso il verde. Anche le foglie dell’Ortensia cambiano colore a Ottobre: prima di cadere si tingono di bruno o di rosso.

Se ami i fiori secchi, questo è il momento perfetto per potare la tua Ortensia, seccare e usare i suoi fiori e il suo foliage come elementi decorativi: posti in un bel vaso avrai una composizione autunnale semplicissima ma con un effetto WOW!

Piante
Autunnali

Tutti i Colori del Tramonto a Casa Tua!

Fai bella la casa coi colori dell’Autunno, ti consigliamo 9 piante Autunnali per avere meravigliose piante e Fiori sul balcone e nel giardino anche in Autunno!